Come rimediare al raffreddore
Il raffreddore è uno dei più diffusi malanni al mondo: chiunque, almeno una volta nella propria vita, ne ha sofferto. Si tratta dell’infiammazione della mucosa di naso e faringe, a causa di un virus. Più nello specifico, sono all’incirca 200 i possibili virus responsabili del raffreddore, motivo per cui è importante prestare attenzione a poche semplici regole: lavare speso le mani se si ha a che fare con una persona raffreddata, arieggiare la stanza in cui è presente una persona raffreddata, evitare di usare oggetti che sono già stati usati da una persona ammalata.
Parliamo di cause e sintomi
Il raffreddore è, senza dubbio, causato dalla presenza di un virus che può agire indisturbato perché le nostre difese immunitarie sono compromesse. La ragione di questa debolezza può essere imputata allo stress, a una malattia in corso, oppure alle temperature molto basse che destabilizzano le vie respiratorie. I bambini e gli anziani sono i soggetti più colpiti dal virus del raffreddore, in quanto il sistema immunitario non è al massimo del suo stato.
I sintomi tipici del raffreddore sono: congestione nasale, gola irritata, naso chiuso e che cola, mal di testa, febbre, ingrossamento dei linfonodi, tosse, dolori muscolari.
Quali rimedi conosci per alleviare i sintomi del raffreddore?
Il raffreddore, generalmente, va via dopo una settimana circa, ma in alcuni casi può durare più giorni, ad esempio se si soffre di sinusite o di qualche allergia. Per fortuna in farmacia è possibile acquistare numerosi rimedi in grado di lenire i fastidi del raffreddore e aprire le vie nasali: parliamo, nello specifico, di spray nasali dall’applicazione rapida e semplice. Se la sintomatologia non migliora nel giro di pochi giorni, è il caso di contattare il proprio medico, per capire come comportarsi.